About

Luigi “Gino” Ferrante è da sempre un sognatore caparbio e tenace. Prima di ogni cosa, apre un giroarrosto adiacente all’attività di famiglia, nel suo paese di nascita Visciano. Quel giroarrosto si trasforma, ben presto in una braceria, dove alla griglia c’è Gino che sperimenta i primi panini con le migliori carni selezionate dalla macelleria di papà. Si, perché nella famiglia Ferrante sono macellai dal 1907.

Il punto di svolta avviene dopo un viaggio in America, Gino torna a casa con le idee ben chiare: abbinare il tipico street food americano alla tradizione gastronomica italiana. Gino brevetta un nuovo concetto di panino: ingredienti di prima scelta, accostamenti tradizionali e audaci, cotture perfette e farciture originali. È il 2015 e nasce ufficialmente la Paninoteca Da Gino.

In poco tempo, i panini di Gino passano di bocca in bocca diventando famosi anche oltre i confini di Visciano e dell’hinterland. Da qui Gino, decide di spostare la sua paninoteca a San Vitaliano, portando con se una parte del suo paese e delle sue origini.

A San Vitaliano, Gino costruisce il suo tempio del panino, un concept store nuovo sia nella struttura sia nell’organizzazione. Da Gino non effettua servizio ai tavoli: entri, ordini e attendi, in pochi minuti la magia è compiuta, basta un morso per vivere un’esperienza unica.

Regole del locale

Da Gino ci sono tre semplici regole:

1. Non chiedere un hamburger ben cotto, l’hamburger va servito al sangue.

2. I nostri panini vanno mangiati con le mani. Niente posate, quelle lasciamole ai ristoranti.

3. Il cibo va condiviso… sui social!

Gino inoltre è cofondatore di Maggie – La Capricciosa, pizzeria nata dalla collaborazione con due giovani imprenditori locali con i quali condivide la stessa filosofia: portare in tavola solo cibo di qualità.

Nel 2021 è in arrivo Ginetta Burger, la cuginetta di Gino. Primo punto vendita all’interno del centro commerciale Vulcano Buono di Nola.

Cosa ha in mente Gino per il futuro? Non ci resta che attendere e nel frattempo ordinare un panino!